Analisi di Portafoglio
Valutazione dettagliata dei tuoi investimenti per massimizzarne il rendimento e ridurre i rischi.
L’analisi di portafoglio è un processo fondamentale per comprendere l’andamento e l’efficienza degli investimenti. Analizzo la composizione del tuo portafoglio, valutando la distribuzione dei tuoi asset, la diversificazione, la performance storica e i rischi associati. L’obiettivo è ottimizzare la gestione, identificando aree di miglioramento, ridurre il rischio complessivo e allineare il portafoglio ai tuoi obiettivi finanziari, modificando la strategia in base alle condizioni di mercato e al tuo profilo di rischio.
Step 1: Analisi del tuo Profilo di Rischio
Il primo passo consiste nel conoscerci: attraverso un colloquio approfondito capirò i tuoi obiettivi finanziari e il tuo profilo di rischio.
Step 2: Revisione della Composizione Attuale del Portafoglio
Condividi con me gli estratti conto dei depositi titoli, delle polizze finanziarie vita o dei tuoi fondi pensione (o anche semplicemente i codici ISIN che identificano gli strumenti finanziari insieme alla quantità, al numero di quote o agli importi detenuti) per darmi la possibilità di analizzare la composizione attuale dei tuoi investimenti per esaminare la varietà di asset in cui hai investito (azioni, obbligazioni, fondi, ETF ecc.) e valutarne l’efficienza, la diversificazione, i costi, i rischi e la qualità del portafoglio esistente, cercando eventuali squilibri o esposizioni troppo concentrate in determinati settori o aree geografiche.
Step 3: Valutazione delle Performance Passate e le Potenzialità Future
Esaminiamo la performance storica dei tuoi investimenti, confrontandola sia con i benchmark di mercato, che con i tuoi obiettivi. Questo passaggio ci aiuta a capire se il portafoglio è allineato ai tuoi obiettivi, se sta generando i risultati attesi e se ci sono aree di miglioramento. Un altro passaggio da effettuare riguarda le reali potenzialità di reddito che ha il tuo capitale investito in queste soluzioni e le effettive potenzialità che avrebbe in caso di investimento più efficiente ed allineato ai tuoi obiettivi.
Step 4: Ottimizzazione del Portafoglio
Sulla base delle informazioni raccolte nei passaggi precedenti, propongo un piano di ottimizzazione del portafoglio. Questo può includere il riequilibrio degli asset già esistenti, la diversificazione in nuovi strumenti o l’introduzione di strategie alternative. L’obiettivo è migliorare il rendimento, ridurre il rischio e allineare il portafoglio ai tuoi obiettivi.
Il mio approccio è totalmente OGGETTIVO, quindi se i tuoi investimenti sono allineati ai tuoi obiettivi e sono già ottimizzati, puoi continuare a mantenerli come sono e dove sono. Se poi hai apprezzato il mio metodo e il mio approccio e vuoi comunque iniziare a collaborare con me, sarò lieto di illustrarti le modalità per trasferire la tua posizione.
